Domenica, ci si dedica finalmente alla cucina con più calma e quindi una bella pasta con verdure e prodotti del mare è l'ideale. Ho preparato degli Spaghetti con broccoli, vongole e delle capesante freschissime scottate in padella con un goccio di burro e poi sfumate con del brandy, scorza di limone a rinfrescare il gusto pieno della pietanza.
Dosi per 4 persone
1 broccolo grande
1 sacchettino di vongole (potete usare anche quelle surgelate ma con il guscio
8 capesante
320g di spaghetti
burro
brandy
1 spicchio di aglio
peperoncino secco in semi
olio extravergine di oliva
1 limone bio
Procedimento:
lavate e separate le cimette del broccolo in modo da renderlo più piccolo.
in una padella larga antiaderente saltate con dell'olio uno spicchio di aglio e del peperoncino. a metà cottura versate le vongole (che avrete lasciato un paio di ore in acqua salata a spurgare se fresche) e coprite. la cottura non è lunga, il broccolo deve rimanere croccante e le vongole devono aprirsi. Spegnete
Portate a bollore una pentola di acqua, salate
Versate gli spaghetti nell'acqua, nel frattempo occupiamoci delle capesante, delicatamente staccatele dal loro guscio.
Sciogliete una noce di burro in padella, aggiungete le capesante e scottatele su entrambi i lati, sfumate con poco brandy e lasciate che prendano poco colore, attenzione a non cuocerle troppo devono rimanere morbide dentro.
Laviamo il limone e grattugiamo la scorza.
Scoliamo gli spaghetti al dente, versiamoli nei broccoli e vongole, mantechiamo bene, impiattiamo servendo per ogni porzione 2 capesante, della scorza di limone e un filo di olio a crudo.
I vostri spaghetti con broccoli, vongole e cappesante al brandy sono pronti
#pasta #primodipesce #ricette #recipes #spaghettiricette #foodie
Comments