Oggi avevo 20 minuti per il pranzo, zero voglia di cibi pronti così, ho portato a bollore una pentola di acqua e nel frattempo ho preparato un condimento saporito tutto a crudo che parla d'Italia: olive taggische, datterini gialli, acciughe, e aromi..profumi.
Ingredienti per 2 persone:
170 gr di spaghetti (io ho usato pasta Senatore cappelli)
15 datterini gialli circa
5 acciughe sott'olio
12 olive taggiasche sott'olio
basilico fresco
origano essiccato
scorza di 1/2 limone Bio
olio evo
sale
pepe opzionale
Procedimento:
portate a bollore una pentola di acqua, salate e calate gli spaghetti.
Lavate i pomodorini, tamponate, tagliateli a metà o a quarti a seconda della dimensione o del gradimento.. Metteteli in una cocottina insieme alle olive taggiasche, mescolate.
Scolate la pasta, rimettetela nella padella, aggiungete i pomodori con le olive, dell'olio evo e amalgamate (non rimettetela sul fuoco).
Impiattate aggiungendo le acciughe spezzettate, il basilico, l'origano, la scorza di limone e se gradite una macinata di pepe... Pronti! Veloci e buonissimi questi Spaghetti che parlano di sapori e profumi Italiani.
Io le acciughe le preferisco non cotte ma, se gradite un sapore più intenso, aggiungetele insieme ai pomodorini e olive alla pasta, con il calore rilasceranno più gusto.
#spaghetti #ricetteveloci #ricettefacili #ricettestive #pasta #acciughe #datterini #ricettemediterranee #saporitaliani #olive #olivetaggiasche
Comments