Avete presente quando partite con la frase "Oggi non so cosa cucinare" e dal nulla viene fuori una Ricetta da leccarsi le dita? Oggi è andata proprio così, sono partita da una spianatoia con 200 g di farina e 2 uova e strada facendo l'entusiasmo e l'amore per la cucina hanno, come sempre, preso il sopravvento.
La Ricetta delle Tagliatelle ai Frutti di mare e Datterini gialli è semplice, la parte più lunga è la preparazione della pasta fresca - se volete vedere il video con tutti i passaggi cliccate QUI - potete tranquillamente usare della pasta acquistata del formato più desiderato...certo che se avete tempo, quella fresca fatta in casa è tutta un'altra emozione.
Partiamo?
Ingredienti per 2/3 persone:
200 g di farina 00
2 uova di circa 80 g ciascuno
sale facoltativo
Per il condimento:
1 spicchio di aglio
1 cipollotto
cozze e vongole a piacere
due manciate di datterini gialli
foglie di basilico fresco
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Impastate uova e farina ottenendo una sfoglia sottile e ricavatene delle Tagliatelle. Per la descrizione completa delle Tagliatelle fatte in casa CLICCA QUI
Portate a bollore una pentola di acqua, salate e versate le tagliatelle.
In una padella antiaderente rosolate aglio e cipollotto con l'olio, aggiungete cozze e vongole e il prezzemolo, coprite a lasciate aprire i frutti di mare. A questo punto versate anche i datterini gialli e il basilico precedentemente lavati. Lasciate cuocere ancora un paio di minuti poi spegnete. Deve rimanervi del liquido di cottura (mantenete comunque un pochino di acqua della pasta qualora il condimento si asciugasse).
Scolate la pasta al dente e versatela nella pentola con i frutti di mare dopo aver riacceso il fuoco. Finite la cottura amalgamando le Tagliatelle con il sugo di mare.
Servite con una macinata di pepe, un filo di olio a crudo e del prezzemolo tritato. Porterete a tavola un primo piatto saporito e colorato che tutti apprezzeranno.
Comments