Una domenica di sole, voglia di leggerezza e gusto...e così mi sono detta: perché non iniziare questo pranzo in famiglia con un antipasto sfizioso? Subito fatto! Carne freschissima: macinato di fassona, insalata di pomodori e cetrioli, condimento giusto...ed il dado è tratto. Vogliamo considerarlo un secondo piatto light? Come preferite, comunque, ecco qui gli ingredienti!
Ingredienti per 4 persone
350/400 gr di carne macinata di Fassona
Un rosso d'uovo - capperi sgocciolati - cipolla fresca di tropea
Senape di Digione gusto "forte" - una spruzzata di limone - un cucchiaino di salsa Worcester - Qualche goccia di tabasco - sale qb - pepe qb
Per l'insalata
2 pomodori maturi cuore di bue
2 cetrioli
4 rondelle di cipolla fresca
Sale - olio - aceto di vino bianco
Per decorare
4 scaglie di parmigiano reggiano
Preparazione
Prendete una ciottola e mettevi la carne macinata che dovrà essere freschissima! Aggiungete il tuorlo d'uovo, i capperi sgocciolati e tritati finemente a coltello, la cipolla fresca tritata finemente. Continuate mettendo nel composto 2 cucchiaini di senape di Digione ( se per voi il gusto forte è eccessivo, potrete unirvi la versione più delicata), un cucchiaino di salsa Worcester che personalmente adoro! Finiamo mettendo del sale, una spruzzata di limone, pepe. Mescolate il composto con un cucchiaio e procedete a realizzare le piccole tartare, aiutandovi con un coppa pasta di misura media e posizionandole in ogni piatto. Condite aggiungendo olio extra vergine di oliva e qualche goccia di tabasco ed una scaglia di parmigiano per ogni tartare. Tagliate a rondelle i cetrioli, lavati e sbucciati ed anche i pomodori, tutti precedentemente lavati. Condite a vostro piacimento con olio, sale, aceto di vino bianco e mettete in ogni piatto una porzione di insalata. Aggiungete su ogni porzione di verdura una rondella di cipolla fresca e...degustate!
Variante: qualora voleste provare una variante, potrete levare il tuorlo d'uovo e aggiungere più senape e più limone spremuto: il gusto sarà molto più forte e marcato.
Vino d'accompagnamento
Perfetti per questo piatto i vini bianchi mossi, personalmente adoro gli extra dry ed ovviamente e sempre, lo champagne! Mi raccomando in entrambe i casi, molto freddi!
Comments