top of page
Immagine del redattoreCucinedalMondo5

Torta morbida all'Uva Fragola e Timo - Ricetta Veloce


Torta morbida all'uva fragola e timo, Ricetta Facile

La Torta all'Uva Fragola e Timo è una Ricetta facile e velocissima da preparare e mentre la cucinate...che profumo delizioso si diffonde per tutta la cucina, vale la pena accendere il forno anche solo per questo, nonostante il caldo di oggi!


L'Uva Fragola è conosciuta anche come Uva Americana, Isabella e Raisin de Cassis.



Ingredienti:

  • 200 g di farina 00 per dolci

  • 300 g di uva fragola

  • 140 g di zucchero

  • 1 uovo

  • 130 ml di latte

  • 90 g di burro a temperatura ambiente

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • un pizzico di sale

  • 2/3 rametti di timo fresco (se non lo gradite non mettetelo, la torta sarà buonissima comunque)

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (meglio ancora se avete la bacca di vaniglia). Potete usare 1 bustina di vanillina se non disponete delle due precedenti

  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Accendete il forno a 180°


Lavate l'uva fragola, separate gli acini dai rami e poi tamponate bene. Togliete se potete i semini dagli acini, incidete il chicco senza dividerlo completamente ed eliminate i semi. Lavate bene anche il Timo, separando le foglioline dagli steli e tritatelo più finemente possibile.


Mescolate burro e zucchero con una frusta finché otterrete una crema omogenea, aggiungete il sale poi l'uovo. Continuando a mescolare versate il latte poco alla volta.



Iniziate ora ad incorporare lievito e farina gradualmente. Quando il vostro composto sarà morbido e omogeneo aggiungete l'estratto di vaniglia, mescolate ancora per distribuirlo nell'impasto.



Versate nell'impasto il timo. Foderate una tortiera con carta forno. Versate metà impasto, distribuitelo bene su tutta la superficie, prendete ora la metà o poco più di Uva Fragola e posizionatela sulla crema, ricoprite con l'altra metà di impasto. Distribuite l'uva rimanente sulla superficie schiacciandola leggermente.





Infornate per circa 40 minuti (dipende dal forno, controllate sempre con lo stuzzicadenti, infilatelo nella torta se è asciutto la torta è cotta). Se tende a cuocere troppo in superficie coprite eventualmente con carta stagnola.


Lasciate raffreddare, poi spolverate con zucchero a velo.


Torta morbida all'Uva Fragola e Timo Ricetta Veloce

La Torta all'Uva Fragola e Timo è un dolce ideale per la merenda ma vi assicuro che sarà perfetto anche per la colazione o come dessert dopocena.




Uva Fragola, ma quanto è buona!! Sapete di che paese è originaria? Dell'America del Nord, venne introdotta nel continente europeo a metà dell'ottocento.

E' un frutto molto zuccherino quindi chi è a dieta deve consumarlo senza esagerare, ha però un elevato contenuto di fibre, potassio e sodio e sono presenti la Vitamina A e C. Quante calorie ha? Su 100 g di uva 67 Kcal.



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page