Oggi Cucine dal Mondo 5 vi propone una ricetta facilissima: La Torta alle nocciole e caffè.
La ricetta è veloce e il gusto avvolgente e caldo, ideale per l'autunno e l'inverno. Potete rendere la Torta ancora più golosa..come? Aggiungete delle gocce di cioccolato fondente...humm, da leccarsi le dita.
La Torta nocciole e caffè è ottima per accompagnare una buona tazza di caffe e latte a colazione così come una tazza di the pomeridiano a merenda. Merende sane fatte in casa? Siiiii!
DIFFICOLTA': facile
TEMP. PREPARAZIONE: 20 minuti
TEMP. COTTURA: 30 minuti
COSTO: basso
DOSI:
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci*
80 g di nocciole sgusciate
5 cucchiai di caffè espresso
70 g di burro
2 uova
100 g di zucchero
1 cucchiaio di pangrattato
la scorza di 1 limone biologico
*potete usare anche la farina per dolci giù miscelata con lievito.
PROCEDIMENTO
Tostiamo le nocciole: preriscaldiamo il forno a 180°C, adagiamo le nocciole su una placca ricoperta di carta forno, tostiamo per circa 10 minuti. Togliamole dal forno e disponiamole su un canovaccio inumidito ricoprendole. Usiamolo per togliere la pellicina che si staccherà per umidità e calore. Tritiamole grossolanamente. Potete usare anche delle nocciole già sgusciate e prive della pellicina, se non tostate, fatelo voi in forno per qualche minuto o anche in padella.
Portiamo ora il forno a 200 °C.
Grattugiamo la scorza di limone, prepariamo il caffè espresso e ungiamo la tortiera base e bordi con 20 g di burro, cospargiamo con pangrattato.
Misceliamo la farina con il lievito, aggiungiamo lo zucchero poi il rimanente burro ammorbidito, le uova, il caffè la scorza di limone e le nocciole tritate. Mescoliamo bene sempre in un verso fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo nella tortiera e cuociamo per circa 30 minuti. Una volta fredda possiamo guarnire con dello zucchero a velo o delle ulteriori nocciole tritate.
#torta #dolci #dessert #nocciole #fruttasecca #tortaallenocciole #dolcialcaffè #merendasana #merendafattaincasa #colazione #dolcidacolazione #dolcifattincasa
Comments