Oggi ero in vena di impastare e di qualcosa di nuovo così...ho preparato questa deliziosa Torta Salata con Crema di Ricotta e Grana profumata al limone e cavolo nero.
La mangeremo per cena a temperatura ambiente, e se avanzerà sarà un ottimo "pranzo al sacco" o pranzo in schiscetta da portare al lavoro.
La ricetta è facilissima quindi gastronati...rimbocchiamoci le maniche e impastiamo.
Ingredienti:
per la pasta brisée
200 gr di farina 00
100 gr di burro freddo
1 cucchiaino di sale
2 rametti di rosmarino
50 ml circa di acqua fredda
per la pasta farcitura
250 gr ricotta
80 gr di grana grattugiato (o parmigiano)
la scorza di un limone Bio
300 gr di cavolo nero
1 spicchio di aglio
50 ml di acqua
pangrattato
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
- Disponete a fontana la farina, aggiungete il sale e il rosmarino lavato, tamponato e tritato, mescolate.
- Aggiungete il burro a pezzetti.
- Iniziate a mischiare con le dita fino ad ottenere un impasto sbriciolato, a questo punto aggiungete l'acqua poco alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo (non lavorate tantissimo, appena ha consistenza formate una palla). Avvolgete in pellicola e mettete in frigorifero per mezz'ora.
- Pulite il cavolo nero, togliete i costoni centrali più duri, lavate, eliminate l'acqua in eccesso e tagliatelo a listarelle sottili. In una padella aggiungete 50 ml di acqua, l'aglio sbucciato, un filo di olio. mettete il cavolo nero, coprite con coperchio, cuocete finché sarà ammorbidito. Aggiungete l'acqua se vedete che asciuga.
- Mescolate la ricotta con 40 gr di grana e la scorza del limone, pepate e regolate eventualmente di sale.
- In un becker mettete il resto del grana, il cavolo nero (da cui avrete tolto l'aglio), un filo di olio, con un mixer ad immersione frullate fino ad ottenere una crema, regolate eventualmente di sale.
- Prendete la pasta brisée dal frigo, stendete un foglio di carta forno, disponete sopra poca farina e la palla di impasto, coprite con un altro foglio di carta forno e con il mattarello iniziate a stendere la sfoglia fino allo spessore di 3-4 mm.
- Disponete la sfoglia nella tortiera, tagliate l'eccesso al bordo, bucherellate con la forchetta, cospargete con pangrattato, farcite prima con il cavolo nero frullato e livellate. Coprite con la crema di ricotta livellando, ancora poco pangrattato e olio.
- Ripiegate il bordo verso la torta e con la pasta avanzata create delle decorazioni, delle strisce oppure dei cerchi come ho fatto io.
- Infornate a forno caldo 180°C per circa 25 minuti. Controllate che la pasta brisée sia dorata.
La vostra Torta Salata al rosmarino con Crema di ricotta al limone e cavolo nero è pronta per essere servita.
#tortesalate #tortasalata #ricettevegetariane #vegetariano #ricettesalutari #cavolonero #ricetteestive #piattiunici #pastabrisee #ricettefacili #mangiarbene #saluteintavola #cuciniamo #foodbloggersitaliani #ricotta #ricettegolose #pranzoalsacco #schiscetta #picnicricette
Comments