Torta Salata saporita, ottimo pranzo per l'ufficio ma anche ideale per l'aperitivo, nel nostro caso è stato un piatto unico per la cena, servita appena tiepida. Con un costo contenuto abbiamo portato in tavola una Torta Salata elegante ma soprattutto buona come è nella nostra filosofia di creare piatti ChicButCheap, piatti luxury con poca spesa
Costo: 9,00 €
Ingredienti torta per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 melanzane grandi tonde
2 patate
350 g di macinato di vitello o misto
2 spicchi di aglio
2 rametti di rosmarino
1 foglia di salvia
vino bianco
qualche foglia di basilico
pangrattato
sale e pepe
olio di oliva
Cuocete le patate intere con buccia in acqua salata. Devono essere morbide ma non sfaldarsi perché vanno poi tagliate a fette.
In una padella soffriggete uno spicchio di aglio in camicia con la salvia e il rosmarino, appena colorito versate la carne e mescolate per fare insaporire, sfumate con poco vino bianco, lasciate che evapori, aggiungete il basilico, salate pepate e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare la carne togliendo aglio rosmarino e salvia.
Tagliate una melanzana e mezza a cubetti dopo averla lavata. Rosolate aglio e rosmarino in padella poi aggiungete le melanzane. Lasciatele cuocere a fuoco medio girandole spesso, devono arrostirsi un pochino. Salate ed eliminate poi aglio e aromi quando spegnete il fuoco.
L'altra mezza melanzana tagliatela a cerchi sottili e poi divideteli a metà. Scaldate benissimo la piastra, cospargete di sale fino e posizionatele sopra cuocendo pochi minuti fino a quando saranno grigliate.
Accendete il forno a 180°. Sbucciate le patate e tagliatele a fette. Disponete la Pasta sfoglia in una pirofila, bucherellate il fondo con la forchetta, versate come base le melanzane a cubetti, poi la carne trita e infine ricoprite con le fette di patate e le mezzelune di melanzane alla piastra.
Cospargete un pochino di pangrattato sulle patate e poi una passata di olio in superficie sulla torta. Infornate per circa 20 minuti fino a quando la pasta sfoglia sarà cotta e colorita e le patate avranno fatto la crosticina. Decorate con dei fiori edibili o comunque ben lavati che poi toglierete prima di consumare la Torta Salata.
Tiepida o fredda è l'ideale. Tagliata a fette può essere una idea fantastica per il pranzo al sacco.
Se usate un secondo rotolo di sfoglia per ricoprire la torta e poi la tagliate a cubettini infilzati in forchettine o posizionati su cucchiai saranno un aperitivo saporito che andrà a ruba.
Piu golosa? Aggiungete del grana grattugiato in superficie per avere una gratinatura maggiore, oppure potete aggiungerlo al composto interno o mettere della mozzarella.
Comments