Una torta semplice e gustosa che bene si adatta alla prima colazione oppure ad una merenda! Ingredienti salutari che piacciono a grandi e piccini, facile da realizzare e che oltre al palato, delizia anche l'umore e ci fa una coccola!
Allora siete pronti??
Si parte: ingredienti, utensili, buona musica ed amore dei propri cari...tutto poi sarà perfetto!
Ingredienti per uno stampo 22-24 cm
180 g di farina 00 per dolci
90 g di fecola
3 uova a temperatura ambiente
125 g di yogurt greco a temperatura ambiente
125 g di olio di semi
200 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
la scorza di un limone e un arancia Bio
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo per decorare opzionale
gocce di cioccolato opzionali a piacere
Procedimento:
Accendete il forno a 180°.
Setacciate la farina con la fecola e il lievito.
Iniziate a montare le uova con lo zucchero e la scorza degli agrumi, finché il composto diventa schiumoso e morbido. A questo punto versate l'olio poco alla volta sempre continuando a mescolare con le fruste, unite lo Yogurt.
Versate nell'impasto un pizzico di sale e poi iniziate ad aggiungere i componenti secchi (farina, fecola e lievito setacciati e mescolati). Quando il composto sarà omogeneo e senza grumi aggiungete se volete le gocce di cioccolato mescolando con un cucchiaio.
Imburrate e infarinate la tortiera, riempite con il composto e infornate per circa 35 minuti. Per verificare la cottura utilizzate lo stuzzicadenti non prima che la torta sia lievitata e colorita.
Lasciate raffreddare completamente la Torta morbida allo Yogurt e agrumi , servite con una spolverata di zucchera a velo. Vista la tipologia di dolce potreste farcirlo con marmellata o nutella se volete renderlo ancora più speciale.
Comments