Sono sempre stati tra i miei dessert preferiti! La Sicilia è una regione che mi sta nel cuore direi: da piccola ho vissuto con mia sorella a Catania e Siracusa grazie al lavoro di mio papà e si vede che questa terra mi è entrata un po' nel sangue. Adoro i cannoli siciliani e ne mangerei fino a non avere più fiato...un po' come le ciliegie!!
Così', quando mio figlio Nicolò, a scuola di cucina con il suo insegnante, di origini sicule, ha realizzato questa meraviglia di cannoli, arrivati a casa, ho pensato subito di comprare della ricotta fresca e di riempirli a dovere con questa crema deliziosa!
Una ricetta insomma realizzata a più mani per la quale mi sento di ringraziare il docente di mio figlio per la perfetta esecuzione e che oggi pubblico con orgoglio e voglia di condivisione.
Per la realizzazione dei cannoli
circa 8/10 porzioni
250 gr di farina 00
60 millilitri di Marsala secco (o vino bianco)
Un cucchiaino di aceto
40 gr di strutto o di burro
Un pizzico di sale
Un cucchiaino raso di cacao amaro in polvere se vorrete l'impasto scuro. Meno cacao mettete, più chiaro sarà l'impasto
40 gr di zucchero semolato
2 tuorli grandi o 3 medi
La scorza grattugiata di un limone lavata e possibilmente bio
Olio di semi di arachide, o strutto, per friggere
Strutto o burro per ungere i cilindri in acciaio
Per la realizzazione della crema
800 gr di ricotta di pecora
200 gr di ricotta vaccina
360 gr di zucchero a velo
La scorza di mezzo limone e di 1/4 di arancio grattugiate
Esecuzione
Prendete una spianatoia (ed una ciottola grande se non siete abili a lavorare direttamente su spianatoia). Impastate sulla spianatoia o nella ciottola farina setacciata, zucchero, cacao, sale, i tuorli, aceto e lo strutto, o burro, tagliato a pezzetti, aggiungendo via via un po' di Marsala o vino a filo fino ad ottenere un impasto elastico e compatto. Formate una palla, avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Stendere l'impasto fino a ottenere una sfoglia sottile (meno di 2 millimetri), quindi ritagliare dei dischetti del diametro di 9 cm max 10 cm: potete usare anche la macchina per la pasta se non siete abili con il matterello, formando delle strisce dalle quali ricaverete i dischi. Avvolgere le forme di pasta attorno ai cilindretti di metallo, dopo averli unti con il burro o lo strutto, bagnando con dell'acqua i lembi della pasta prima di saldarli l'uno sull'altro.
Friggere i dischi dei cannoli nello strutto o nell'olio di semi se li vorrete più leggeri finché non saranno dorati e solidi. Riponeteli su carta assorbente e lasciate raffreddare prima di sfilare i cilindri di metallo.
Per la crema
Prendete un contenitore unite la ricotta allo zucchero a velo , le scorze degli agrumi grattugiate e lavorate tutto con una spatola fino a quando la crema sarà liscia e vellutata. Qualora la ricotta fosse troppo acquosa, fatela scolare prima di utilizzarla per la crema.
Usate poi una sac a poche per riempire i cannoli poco prima di consumarli.
Consigli: friggete i cannoli mentre li fate e non tutti insieme: saranno più freschi. Riempiteli con la crema solo al momento del consumo, prima di portarli ai vostri ospiti, rimarranno più friabili e freschi.
E se non avessimo i cilindri? Possiamo creare dei cannoli scomposti, molto carini ed innovativi! Tagliate i dischi di pasta sempre dello stesso diametro; friggeteli, metteteli su carta assorbente e quando sarà ora di servire, realizzate una composizione di crema di ricotta su di essi con la vostra sac a poche. Potete anche arricchire spolverando con del cacao amaro o decorando con delle gocce di cioccolato fondente, delle scorze di limone candite ed una fogliolina di menta: a voi la scelta!!
Commentaires