Oggi andiamo in Vietnam per proporvi un piatto unico che vi farà leccare le dita. Come molte preparazioni della cucina asiatica il Com Chien unisce al riso un mix di proteine e verdure, il tutto insaporito da salse che lo rendono davvero unico.
Esistono molte ricette e varianti del Com Chien, noi vi proponiamo questa, completa e squisita.
Per il Com Chien del Vietnam è previsto l'uso del lemongrass (la pianta è la citronella), una sorta di porro, ma più piccolo, dai sapori e profumi agrumati, sentore di limone, senza possederne l'acidità. I bulbi con le coste fresche qui si trovano con molta difficoltà e a prezzi non indifferenti.
Online trovate il lemongrass fresco, scegliete voi, io ho sostituito con dei cipollotti e dello zenzero fresco.
NB: vi servirà del riso chicco lungo già cotto, preferibilmente il giorno prima. Il consiglio è di lasciarlo molto al dente perché poi proseguirà la cottura per altri 15 minuti circa
Ingredienti per 4 persone:
370 g di riso chicco lungo
125 g maiale a striscioline*
250 g di gamberi sgusciati e senza filetto
3 spicchi di aglio tritati (riducete pure la quantità se non gradite e togliete l'anima)
1 cipolla
1 costa di sedano tritata
150 g di piselli
2 uova sbattute
100 g di funghi tritati tipo champignon
2 coste di citronella finemente tritate **
1 cucchiaio di salsa di pesce
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
1/2 cucchiaino di peperoncino rosso fresco a pezzetti
1cucchiaino di sale
* come carne di maiale viene indicato di utilizzare il BBQ pork che equivale al pulled pork ossia striscioline di carne di maiale. Che taglio utilizzare? La spalla di maiale è la più indicata o in caso anche la coppa di maiale, io ho trovato quest'ultima. Sottolineo per chi non mangia carne di suino, che il Com Chien viene buonissimo anche con straccetti di manzo o pollo....come si dice ..è una scelta :)
** se non avete a disposizione il lemongrass sostituite con un cipollotto e un pezzo di radice di zenzero fresco grattugiata (almeno 2 cm)
Procedimento:
Lavate e tritate tutti gli ingredienti che vi occorrono: i funghi puliti della terra, cipolla, sedano, lemongrass o cipollotto, aglio e zenzero. Tagliate a striscioline la carne e pulite i gamberi. Riducete in pezzetti il peperoncino piccante.
In una padella scaldate l'olio, unite il maiale cuocendolo bene.
Incorporate ora i gamberetti, l'aglio e lo zenzero, la cipolla e il sedano tritati, la citronella (il lmongrass) o il cipollotto e i funghi. Cuocete per 5 minuti a fuoco vivace.
Salate e pepate, unite il peperoncino il riso già cotto il giorno prima(a cui avrete aggiunto un filo di olio evo per non farlo attaccare). Cuocete altri 3-4 minuti.
A questo punto non rimane che versare la salsa di soia, quella di pesce, mescolate bene, versate i piselli e infine le uova sbattute.
Continuate la cottura fino a quando le uova saranno cotte.
Servite ben caldo
#cucinasiatica #asiaricette #cucinavietnamita #vietnamricette #comchien #risoeverdure #salsadisoia #ricettestranierefacili #ricettestraniere #ricettefacili #ricetteveloci #ideeincucina #gamberi #peperoncino #piattiunici #primipiatti #cucinedalmondo5 #cuciniamoinsieme #ricettestero
Comments